Benefici musica: tutti gli effetti sul nostro corpo

Che la musica fosse un vero toccasana per la nostra salute e la nostra psiche lo avevamo già intuito, ma quando è la scienza a darne conferma ecco che tutto si fa ancora più chiaro e reale.

I benefici della musica sono davvero moltissimi ed è meraviglioso scoprire come semplici note accostate l’un l’altra possano fare la differenza nella nostra vita.

Ogni persona ha le sue canzoni preferite che tiene raccolte nel cuore e sicuramente anche tu starai pensando alle tue in questo momento.

Ormai la musica si trova dappertutto. Basti pensare agli smartphone, agli mp3 o alle tante cuffie bluetooth sul mercato che ti permettono di ascoltarla senza nemmeno più essere vincolati da un filo. Insomma, se tutto va a favore della musica un motivo ci sarà.

Ma quali sono i veri benefici della musica? Scopriamolo insieme.

Benefici musica: tutto quello che dice la scienza

Per la musica non esiste età, tanto che si consiglia di far ascoltare della musica rilassante già a partire dalla gravidanza.

Moltissimi gli scienziati che hanno voluto studiare sia i cambiamenti fisici che psicologici che una musica può dare all’essere umano, e non solo.

Studi che hanno portato perfino al crearsi di una vera e propria cura: la musicoterapia.

Per capire meglio il tutto, però, è necessario approfondire ogni singolo aspetto così da avere un guardo generale ben chiaro.

Benefici musica: gli effetti sul corpo

Prima di tutto esaminiamo i veri effetti tangibili che si hanno direttamente sul corpo.

Ascoltare della musica classica, ad esempio, porta ad una riduzione dei battiti cardiaci ed ad un rilassamento della respirazione.

Inoltre, come dimostrano numerosi studi scientifici, vi è anche un netto miglioramento della pressione arteriosa portandola nei valori normali in caso di alterazione.

Se pensi che tutto si fermi qui ti sbagli di grosso.

Infatti, la cosa più evidente nell’ascolto di canzoni musicali, è la formazione di endorfine naturali in tutto il corpo che portano ad essere molto più rilassati ed aiutano a sopportare meglio il dolore ed i diversi problemi della vita.

Volendo affrontare ed approfondire ancora l’argomento ecco che risaltano subito all’occhio molti casi in cui persone affermano di avere una netta riduzione del dolore in caso di artriti, infiammazioni, operazioni chirurgiche, travaglio e molto altro ancora.

Insomma, qualcosa di magico nella note c’è.

È indubbio che il nostro corpo possa davvero solo che avere un guadagno dall’ascolto di alcune canzoni.

Il tutto, però, è sicuramente da collegare anche ai benefici mentali e psicologici che andremo ad analizzare nel prossimo paragrafo.

Benefici musica: gli effetti sul cervello

Il cervello gioca un ruolo importantissimo in tutto questo e merita quindi un’attenta analisi.

La musica, infatti, va a stimolare zone del cervello importanti come quella uditiva, motoria e limbica.

Cosa porta tutto questo?

  • Miglioramento del QI. Ebbene si, bambini che studiano musica fin da piccoli hanno un QI molto più alto rispetto agli altri. Maggiore capacità di lettura, di comprensione, maggiore memoria, ottima intelligenza emotiva ed anche capacità matematiche e logiche più sviluppate.
  • Maggiore rilassamento. Muscoli e nervi sono molto più distesi portando ad un senso di benessere generale. Ecco, quindi, che si avrà un sonno più ristoratore ed anche prestazioni atletiche migliori.
  • Migliore capacità mnemonica. Ascolta un ritmo che viaggia sui 60 battiti al minuto (ad esempio le canzoni di Mozart) porta ad un memorizzazione di dati e nozioni molto più semplice e duraturo nel tempo.

Insomma, la musica è una vera palestra per il cervello.

Benefici musica: la musicoterapia

Non possiamo lasciarti, infine, senza illustrati la famosa musicoterapia.

Questo tipo di terapia vuole riunire tutti gli effetti che la musica ha sul nostro corpo e cervello per combattere malattie e patologie importanti come:

  • la depressione
  • l’ansia
  • l’esaurimento nervoso
  • disagi psicologici vari
  • dolori articolari
  • post operazioni chirurgiche
  • post ictus

La musica vola in ogni ambito con le sue note e riesce a trasformare tutto in una moltitudine di colori. Provare per credere.