Ex Mattatoio Roma Testaccio: come arrivare agli eventi

Ex Mattatoio di Roma: dal Macro alla Città dell’Altra Economia

L’ex mattatoio di Roma si trova a Testaccio, in Largo Dino Frisullo. È stato in funzione fino al 1975, anno in cui è stato dismesso e sostituito dal centro carni situato in via Palmiro Togliatti, attivo ancora oggi.

Lo spazio dell’ex mattatoio di Testaccio è stato utilizzato per diverse iniziative culturali: è sede di alcune aule della facoltà di Architettura di Roma Tre e di una sezione del Macro, il Museo di Arte Contemporanea a Roma.

Successivamente nell’area all’interno del Campo Boario è stata realizzata un’area permanente di 3500 mq, chiamata Città dell’Altra Economia sede di festival, eventi culturali e musicali di vario genere. Nel 2019 lo spazio ha ospitato anche l’edizione annuale della Festa de l’Unità di Roma.

Come raggiungere l’ex Mattatoio di Roma a Testaccio

La Città dell’Altra Economia è a Roma, nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio. Sia questa che la sede del Macro possono essere comodamente raggiunti in vari modi.

  • In macchina: con ampio parcheggio e ingressi sia da Largo Dino Frisullo che dal Lungotevere Testaccio;
  • In bicicletta: all’interno dell’area sono presenti diverse rastrelliere;
  • Con i mezzi pubblici: l’area è facilmente raggiungibile con la Metro B, fermata Piramide, da cui si può proseguire in autobus con la linea 719, che ferma davanti all’ingresso. Per chi arriva alla stazione Termini è possibile prendere anche la linea 170 fino a Ponte Testaccio, per poi proseguire a piedi.